Informationen zu Dal Cin

Aus MuseumWiki
Wechseln zu: Navigation, Suche

STORIA Fondata dal dott. Gildo Dal Cin, la società nasce a Milano nel Settembre 1949, inaugurando il settore industriale dei cosiddetti “prodotti enologici”, cimentandosi nella ricerca applicata e nella produzione di tutta la gamma delle specialità enologiche. Nel 1954 la sede si sposta a Sesto San Giovanni (MI), capitale del grande sviluppo industriale del dopoguerra, fino all'inizio del 2010 quando si trasferisce nel nuovo stabilimento di Concorezzo (MB). Negli oltre settanta anni di attività, Dal Cin amplia progressivamente il suo lavoro di ricerca e produzione, espandendo i propri mercati in Italia e all’estero con la costruzione di stabilimenti produttivi e filiali commerciali, e con la nascita di alcune consociate italiane ed estere. Per vent’anni, Dal Cin si occupa anche di impianti di filtrazione solido-liquido con il marchio COMES DC (1960-1980). Numerosi i brevetti e le innovazioni scaturiti dalla ricerca Dal Cin che hanno segnato la storia dell’enologia moderna. Dalle bentoniti all’acido metatartarico, dagli attivanti fisici della fermentazione alcolica ai materiali filtranti Predispersi®, fino alla recente innovativa linea miniTubes™, la scienza enologica è costellata dalle tante novità introdotte da parte dell’organizzazione Dal Cin. A partire dagli anni Ottanta la società ha inoltre investito con successo in diversi settori industriali e dell’agricoltura, in particolare con la creazione di linee specifiche di prodotti a base di bentoniti e materiali filtranti speciali per la separazione solido-liquido.

STRUTTURA INDUSTRIALE E COMMERCIALE Dal Cin vanta oggi circa 54.000 m² di area industriale complessiva, di cui oltre un terzo coperta, con due stabilimenti di produzione a Concorezzo (MB) e Foggia, dove viene prodotto circa il 50% di tutte le specialità vendute (circa 8.500 tonnellate nel 2019). La distribuzione capillare in Italia è garantita da filiali con mezzi propri situate a S. Stefano Belbo (CN), S. Fior (TV) e Nogarole Rocca (VR). Un deposito presso terzi è presente in provincia di Trapani. La distribuzione all’estero è affidata a distributori locali su base prevalentemente esclusiva.

RICERCA Il Controllo Qualità è rigorosamente applicato in produzione e sulle materie prime, validando i metodi produttivi e di analisi, la strumentazione e la qualificazione dei fornitori. All’Area Commerciale fa capo la Ricerca e Sviluppo per l’innovazione tecnologica di prodotto e di processo. Gran parte della ricerca applicata si sviluppa nei laboratori di Concorezzo, ove opera personale altamente qualificato e di lunga esperienza specifica nei vari settori applicativi. La possibilità di sperimentare nei propri stabilimenti tecniche produttive nuove, permette di completare la sperimentazione anche dal punto di vista produttivo.

QUALITÀ E AMBIENTEDal Cin Spa ha ottenuto nel 1998 la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO9001 per la progettazione, produzione e vendita di tutti i prodotti della propria gamma. La certificazione attualmente in vigore rispetta la norma ISO9001:2015. Dal 2017 Dal Cin Spa è anche certificata per la sicurezza nel settore alimentare ai sensi della norma FSSC 22000, ed è autorizzata alla produzione e vendita di prodotti nel settore biologico (Reg. CE 834/07) nonché conformi agli obblighi Kosher. Sul fronte ambientale, infine, Dal Cin Spa aderisce al progetto nazionale “Confindustria per la sostenibilità” sin dalla sua origine (2012), con monitoraggio costante delle emissioni di CO2, impieghi idrici, scarichi ed emissioni secondo le linee guida del progetto e i rigidi protocolli aziendali.
Quelle: www.dalcin.com (2022)

1963 Messekatalog Simei, Milano

Annonce

1971 Messekatalog Simei, Milano

Annonce